books

Nel seguente articolo, che verrà aggiornato nel tempo, potete trovare numerosi libri che lo staff di questo sito si sente di consigliarvi. Oltre ai titoli dei vari testi vi lasciamo scritto a quale fetta di pubblico, secondo noi, si riferisce il testo (principiante, intermedio, avanzato), una nostra valutazione numerica (1-10), assolutamente soggettiva, ed una brevissima descrizione del libro (più il link per acquistarlo sui vari store presenti in rete). Se aveste delle domande o consigli sulle letture, vi invitiamo lasciare un commento in fondo alla pagina. Buona lettura!

Antonio Urso – Le basi dell’allenamento sportivo (Calzetti Mariucci Editori)

urso

Livello: intermedio

Commento: è il testo ufficiale per il corso da Personal Trainer di I livello FIPE, la parte teorica è ben approfondita, tuttavia di spunti interessanti per applicare il tutto nella pratica ce ne sono pochi. Il libro è acquistabile qui.

Voto: 6.5

Davide Barbieri – Preparazione Atletica (Elika Editrice)

barbieri

Livello: principiante

Commento: preparazione atletica generale: forza, velocità e resistenza. Forse c’è qualche generalizzazione e imprecisione di troppo, su alcuni concetti l’autore risulta anche un po’ ripetitivo, ma per i principianti può essere un buon punto di partenza. Il libro è acquistabile qui.

Voto: 7

Dawes J. and Roozen M. – Developing Agility and Quickness (NSCA)

Livello: principiante

Commento: un bel testo, il giusto compromesso fra teoria e pratica. Molto utile per la preparazione atletica negli sport di squadra. E’ disponibile solamente in inglese, acquistabile qui.

Voto: 8

Richard E. Klabunde – Cardiovascular Physiology Concepts (LWW edition)

Livello: Intermedio

Commento: tutto ciò che serve sapere sulla fisiologia del sistema cardiovascolare, una mini-bibbia. Purtroppo il testo è disponibile solamente in inglese (abbastanza tecnico, nulla di troppo complicato), lo potete acquistare qui.

Voto: 8

Jürgen Weineck – Biologia dello sport (Calzetti Mariucci)

Livello: intermedio

Commento: libro molto teorico che spiega nei minimi dettagli il funzionamento del corpo umano in stato di riposo e sotto sforzo fisico. Un manuale che ogni addetto ai lavori dovrebbe possedere. Il libro è disponibile qui.

Voto: 8

Tudor Bompa e Carlo Buzzichelli – Periodizzazione dell’allenamento sportivo (Calzetti Mariucci)

Livello: intermedio

Commento: libro che rappresenta il giusto compromesso fra nozioni teoriche ed esempi pratici utili nella quotidianità per coach e atleti. Uno dei migliori testi in circolazione inerenti lo strength & conditioning. Il libro è disponibile qui.

Voto: 9

Andrea Biasci – Project Nutrition

Livello: principiante

Commento: libro semplice ed abbastanza leggero che, come da titolo, parla di nutrizione. I concetti di fisica e biochimica in esso contenuti sono molto semplificati. Potremmo dire che questo libro contiene l’ABC della nutrizione (non adatto a chi è già relativamente esperto). Il libro è acquistabile qui.

Voto: 7.5 

Brad Schoenfeld – Scienza e sviluppo della ipertrofia muscolare

Livello: principiante

Commento: testo molto basico, che tratta appunto di crescita muscolare. Il suo principale difetto è quello di avere troppa teoria, comunque ben fatta, e pochissimi spunti pratici. Il libro è acquistabile qui.

Voto: 6

Annunci